La mostra fotografica e il catalogo storico fotografico “GENT DE STI AGN”
Accolta la proposta della studiosa di storia locale, Franca Prandi, di celebrare il V centenario di fondazione della Parrocchia di San Fedele di Poggiridenti, staccatasi da quella matrice di San Giorgio di Montagna nel 1514, si è elaborato un progetto di massima. Fra gli eventi previsti una mostra fotografica, alla scoperta delle origini, seppur in un arco di tempo limitato dalla fine dell’Ottocento ai primi anni Sessanta del Novecento. Per la sua realizzazione si costituisce un gruppo di lavoro, coordinato da Mariangela Gugiatti. Le fasi prevedono: la raccolta delle foto, con il coinvolgimento di tutta la popolazione, la selezione, la scansione, le didascalie, gli ingrandimenti e la stampa. La risposta della gente e l’entusiasmo degli addetti fanno subito pensare anche alla realizzazione di un volume che, raccogliendo le foto dei singoli, ne scriva la storia comune.
L’intenso lavoro estivo si concretizza nella mostra che prende il nome di “GENT DE STI AGN”, nella quale oltre 400 foto vengono esposte, dal 21 ottobre al 7 novembre del 2010, presso l’oratorio di San Fedele. Intanto si comincia a lavorare alla redazione del volume. Altre foto pervengono, così che la mostra riproposta al Piano dal 20 aprile al 1 maggio del 2011, è ancora più ricca. In quell’occasione viene presentato il catalogo storico fotografico, in cui, al percorso fotografico si affiancano brevi testi sulla storia del paese.
Con la realizzazione del volume, che presenta oltre 500 foto, si chiude l’evento previsto dal progetto. Il catalogo storico fotografico “GENT DE STI AGN”è disponibile presso l’Associazione San Fedele.
Felice Piasini – Addetto Stampa A.S.F. - C.S. ottobre 2010