logo_san_fedele
divi

La mostra fotografica "GENT DE STI AGN"

La prima azione concreta dell’Associazione San Fedele è la realizzazione di una mostra fotografica, relativa alla “gente” del paese: si intende andare alla scoperta delle origini, fare memoria, cercare di capire chi siamo attraverso la conoscenza e la consapevolezza  di chi siamo stati,  seppur in un arco di tempo limitato dalla fine dell’Ottocento ai primi anni Sessanta del Novecento. Per la realizzazione di questo evento si costituisce un gruppo di lavoro, coordinato da Mariangela Gugiatti, che procede alle operazioni di raccolta delle foto, di selezione e di catalogazione. Locandina
Mosta_1 Mosta_2 Mosta_3

Dapprima timida, quasi in sordina, poi via via sempre più entusiastica la partecipazione della popolazione, che collabora con generosa disponibilità e orgoglioso  senso di appartenenza. L’intenso lavoro dell’estate 2010 si concretizza nella mostra fotografica che prende il nome di “Gent de sti agn”, nella quale oltre 400 foto vengono esposte, dal 21 ottobre al 7 novembre del 2010, presso l’oratorio di San Fedele di Poggiridenti Centro.

Mosta_4 Mosta_5 Mosta_6

La risposta della gente e l’entusiasmo degli addetti fanno subito pensare anche alla realizzazione di un volume che, raccogliendo le foto dei singoli, ne scriva la storia comune. Si comincia a lavorare alla redazione del testo. Altre fotografie pervengono, così che la mostra, riproposta a Poggiridenti Piano dal 20 aprile al 1° maggio del 2011, è ancora più ricca. In quell’occasione viene presentato il catalogo storico-fotografico “Gent de sti agn”, seconda azione della Associazione San Fedele.

Mosta_7 Mosta_8 Mosta_9