Nell’ambito delle celebrazioni del V Centenario di fondazione della Parrocchia di San Fedele (1514-2014) in Poggiridenti, con l’inaugurazione della Mostra Fotografica e la presentazione del catalogo storico fotografico “GENT DE STI AGN” si può considerare chiusa la prima delle numerose iniziative previste dall’Associazione San Fedele.
In pratica viene riproposta la mostra fotografica, allestita nel centro storico l’autunno scorso, anche al Piano di Poggiridenti, preso atto dell’evoluzione del piccolo Comune Retico, in cui la popolazione nel fondo valle è ormai raddoppiata rispetto all’alto.
La novità, però, più che da questa azione è costituita dalla presentazione del volume che raccoglie oltre alle foto esposte, anche quelle che sono pervenute successivamente. Il catalogo, che inizialmente voleva essere solo fotografico, si è invece arricchito di testi e di didascalie che costituiscono un vero e proprio spaccato storico sociale della comunità. Se la mostra aveva suscitato tanto interesse e risvegliato ricordi sopiti, il catalogo potrà diventare patrimonio cartaceo duraturo nel tempo, da custodire e tramandare.
Dietro questo volume ci sono ore e ore di ricerche, interviste, riunioni, discussioni. Ma ne è valsa la pena!
La commissione fotografica ha creato una squadra di lavoro, mettendo in gioco le dinamiche tipiche dell’attività di gruppo , creando affiatamento e nello stesso e costituendo forse un modello per gli altri Comuni che volessero intraprendere un simile percorso. E’ stata rimarcata l’importanza di questo lavoro per cercare di salvare, finché siamo in tempo, parti della nostra storia, approfittando ancora della presenza di testimonianze autentiche.
INFO PRATICHE:
mercoledì 20 aprile 2011 alle ore 21.00 a POGGIRIDENTI PIANO presso la palestra del Polo Scolastico, inaugurazione della Mostra Fotografica e presentazione del Catalogo Storico Fotografico:
”GENT DE STI AGN”con la partecipazione del Coro locale “SOTTOVOCE” diretto dal Maestro Arrigo Nozza e del relatore del volume prof. IVAN FASSIN.
Allestito anche un stand storico, curato dagli scolari della 5^ elementare di Poggi per ricordare i 150 dell’Unità d’Italia. Previste visite guidate. Possibilità di ritirare il Catalogo fresco di stampa.
Orari apertura Mostra: da giovedì 21.04 a sabato 23.04 ore 16-19; domenica 24 e lunedì 25: 10.30-12/16-19
Da martedì 26 a sabato 30: ore 16-19; Domenica 1° maggio: ore 10.30-12/16-19.
Felice Piasini – Addetto Stampa A.S.F. – C.S. aprile 2011