Esposizione degli affreschi delle Opere di misericordia di Pendolasco
Tutto procede secondo il progetto messo a punto dall’Associazione San Fedele, nata, in primis, per celebrare i 500 anni di fondazione della parrocchia di Poggiridenti, che cadranno nel 2014.
Nel febbraio scorso, è iniziato il restauro della tela raffigurante il martirio di Santa Lucia, opera di Giuseppe Prina o Brina del 1717. Il restauro del dipinto, di proprietà della parrocchia di San Fedele, curato da Ornella Sterlocchi di Chiavenna, è a carico dell’Associazione.
Il 5 maggio, nel santuario del Carmine a Poggiridenti c’è stata la presentazione delle ”Madonne Vestite” fra Montagna Poggiridenti e Tresivio, riprendendo il tema della mostra di Sondrio “In confidenza col sacro” - statue vestite al centro delle Alpi. E il 2012 non poteva che chiudersi alla grande con l’esposizione di un’opera che a Pendolasco, oggi Poggiridenti, ha le sue origini.
Si tratta di due cicli di affreschi, (uno datato 1387 e con la firma del committente: Hoc hopus fecit fieri… domenichus… de pendolasco, e l’altro del Quattrocento), rinvenuti a Poggiridenti in contrada Zocca, nella casa di Adriano Toloni, durante i lavori di ristrutturazione. Tema degli affreschi: le Opere di misericordia corporale.
Ma perché proprio questo tema religioso in una dimora privata, quella dei da Pendolasco, seppur la più importante del borgo e di spicco nella vita politica della valle? E poi, perché la sovrapposizione di un affresco all’altro, con lo stesso tema, e a distanza di pochi anni?
Infatti, durante lo stacco del primo affresco, quello del Quattrocento, avvenuto nel 1963, è emerso con gran sorpresa quello del 1387! Quest’ultimo, staccato nel 1969, è stato acquisito, insieme al primo, dal Museo Valtellinese di Storia e Arte di Sondrio. Ed è proprio per gentile concessione del Museo di Sondrio che gli affreschi “ritornano” a Poggi dal 29 settembre al 4 novembre.
Nel pomeriggio di sabato 29 settembre, alle ore 17.00, nell’Oratorio di Cristo Salvatore, adiacente alla chiesa parrocchiale di Poggiridenti, nella pregevole cornice degli affreschi ligariani, verrà trattato il tema: “Le Opere di misericordia di Poggiridenti: due cicli particolari nella pittura lombarda fra Tre e Quattrocento”. Relatori: Angela Dell’Oca, direttrice del MVSA di Sondrio, e Franca Prandi, studiosa di storia locale, nonché presidente dell’Associazione San Fedele. A seguire, l’inaugurazione della mostra, che sarà allestita nella Torre dei da Pendolasco, gentilmente concessa dal Comune di Poggiridenti, della quale ora è proprietario.
Il tema del 29 settembre, insieme all’appuntamento del 6 ottobre: “La Torre dei da Pendolasco: la storia e i saggi sugli affreschi” e a quello del 13 ottobre: “La società valtellinese del Basso Medioevo nello specchio delle sette Opere di Misericordia: istituzioni, identità locali, solidarietà”, costituiscono un trittico culturale da non perdere.
Apertura dell’esposizione: dal 30 settembre al 4 novembre 2012.
Sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00.
Sono previste visite guidate, a cura degli studenti di Poggiridenti e comprensorio e, su prenotazione, anche nei giorni feriali, cell. 347 3632483.
Felice Piasini – Addetto Stampa A.S.F. – C.S. settembre 2012