Dal 29 settembre al 4 novembre p.v. le Opere di misericordia corporale ritorneranno a Poggiridenti, loro paese d’origine. Si tratta di due cicli di affreschi, il più antico del 1387 e il secondo probabilmente della prima metà del Quattrocento, che raffigurano le sette opere di misericordia.
Trovati su una parete della casa di Adriano Toloni, in località Zocca, nel cuore del borgo, furono staccati, il più recente nel 1963 e il più antico nel 1969 e ceduti al Museo Valtellinese di Storia e Arte di Sondrio, che gentilmente presta per l’occasione.
L’evento si colloca nel progetto previsto dall’Associazione San Fedele, per celebrare il V centenario di fondazione della parrocchia, che cade nel 2014. Molteplici gli obiettivi dell’Associazione: prima di tutto, nel tentativo di ricostruire il passato, quello di far conoscere ai residenti una parte pregevole del proprio patrimonio artistico, ai più sconosciuto, poi quello di suscitare curiosità fra quanti sono attratti dall’amore per le cose belle, e da ultimo, quello di “riaprire” per gli studiosi, il dossier “Opere di Misericordia”, perché sono ancora diversi gli interrogativi lasciati senza risposta.
Appuntamento sicuramente da non perdere per l’ultimo sabato di settembre, quando alle ore 17.00, presso il complesso chiesastico di San Fedele a Poggiridenti, nella cornice stupenda degli affreschi ligariani, verranno illustrati e contestualizzati i due cicli delle Opere di misericordia da Franca Prandi, studiosa di storia locale e da Angela Dell’Oca, direttore del Museo di Sondrio. Subito dopo ci si recherà nella vicina Torre dei Da Pendolasco, dove è stata allestita la mostra degli affreschi.
Chi non potrà essere presente sabato 29 settembre potrà visitare la mostra tutti i sabati, le domeniche e i giorni festivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00 fino al 4 novembre.
Oltre ad un servizio di visite guidate, curate dagli studenti di Poggiridenti e del comprensorio, sono previste anche visite nei giorni feriali su appuntamento, telefonando al 347 3632483.
Felice Piasini- Addetto Stampa A.S.F. – C.S. settembre 2012