logo_san_fedele
divi


POGGIRIDENTI: ULTIMI GIORNI PER LA MOSTRA “HOC OPUS FECIT FIERI”

L’ultimo fine settimana di ottobre e il lungo ponte dei Santi sono i giorni da sfruttare per chi non è ancora riuscito a fare un salto a Poggiridenti a visitare la mostra degli affreschi delle Opere di misericordia corporale. Domenica 28 ottobre sarà anche la festa patronale di San Fedele e ci sarà quindi anche la possibilità di visitare tutto il complesso chiesastico adiacente alla parrocchiale. Soddisfatta la presidente dell’Associazione San Fedele, Franca Prandi, sia per l’afflusso di visitatori alla mostra, che per la partecipazione alle tre serate culturali, tenute nel prestigioso Oratorio di Cristo Salvatore sotto lo sguardo degli affreschi ligariani.

La data di chiusura della mostra potrebbe essere posticipata, se andrà in porto il progetto ideato da Angela Dell’Oca, direttore del MVSA di Sondrio, di trasferire gli affreschi da Poggi direttamente al centro del restauro di Milano. Nei giorni scorsi, infatti, c’è stato il sopralluogo degli esperti del restauro insieme alla Dell’Oca che, oltre a lanciare l’idea, sta anche bussando ai vari Enti per la copertura finanziaria dell’intervento. Come dire: bisogna battere il ferro intanto che è caldo!

E così la direttrice del Museo di Sondrio, orgogliosa per la riuscita dell’operazione di spostare gli affreschi dal museo sul territorio, si impegna ora anche per un intervento di restauro generale.
Ultimi giorni utili per tutti per ammirare questi capolavori di fine XIV inizio XV secolo a Poggiridenti, presso la Torre dei Da Pendolasco, in modo particolare per le scuole che hanno fra le discipline di studio anche Storia dell’Arte.

Apertura mostra: sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00.
Visite guidate infrasettimanali su prenotazione cell. 347 3632483.

Felice Piasini – Addetto Stampa A.S.F. – ottobre 2012

Locandina evento: Locandina