logo_san_fedele
divi


POGGIRIDENTI: ancora due eventi per celebrare i 500 anni di fondazione della parrocchia

I fine settimana valtellinesi fanno ormai parte delle mete preferite dai cittadini metropolitani e dai vicini amici Grigioni. Ce n’è per tutti i gusti: dalle attività sportive a quelle musicali, artistiche e culturali, dall’enogastronomia, all’acquisto dei prodotti tipici di una terra generosa e laboriosa.
E così, in questo fine settimana, non si può tralasciare di fare un salto a Poggiridenti, dove quest’anno si stanno celebrando i 500 anni di fondazione della parrocchia. Sabato 25, alle ore 20.45, nella chiesa parrocchiale di San Fedele, sarà presentato alla popolazione il crocifisso ligneo secentesco, restaurato. Si tratta di un pregevole manufatto, collocato nell’abside della parrocchiale e staccato il 3 settembre del 2013 per essere restaurato, a cura dell’Amministrazione Comunale, nel laboratorio milanese di Luca Quartana. Il crocifisso era rientrato a Poggiridenti il 20 giugno scorso e, in occasione della festa patronale, sarà ripresentato alla popolazione. Per dare risalto all’evento è stato invitato Don Andrea Straffi , direttore dell’Ufficio Diocesano di Arte Sacra, che terrà una conferenza multimediale sul tema: ”Tu mi guardi dalla croce. Rappresentazioni del crocifisso nell’arte”.

Domenica 26, alle ore 10.30, messa solenne celebrata dal neo sacerdote Don Simone Valori, la cui mamma è di Poggiridenti, e quindi momento molto atteso e sentito con un certo orgoglio dalla gente. Subito dopo la messa, allietati dal suono della banda locale e in attesa di pranzare tutti assieme, verrà inaugurata nel vicino Oratorio del Crocifisso, alla presenza delle autorità civili e religiose, la mostra: “SETE E VELLUTI ORI E ARGENTI della chiesa di San Fedele”. Si tratta di uno dei tanti eventi promossi dall’Associazione San Fedele per celebrare il V centenario del distacco della parrocchia di Poggiridenti da quella di San Giorgio di Montagna, avvenuto nel 1514. Durante la catalogazione degli arredi sacri della parrocchia, curata dall’Associazione, ci sono state delle piacevoli sorprese. Si sono ritrovati oggetti e paramenti che gli anziani del paese menzionavano, ma che in pratica, si davano ormai per persi. L’idea dell’Associazione San Fedele di mettere in mostra, seppure solo una parte del pur notevole patrimonio, ha trovato il consenso del parroco Don Livio De Petri, e si è potuta concretizzare con la collaborazione del Comune, che ha messo a disposizione la Torre dei Da Pendolasco per gli oggetti più preziosi. Dietro questo grande evento, la regia della presidente dell’Associazione Franca Prandi, la collaborazione di: Gian Luca Bovenzi, per la selezione dei paramenti esposti e per le relative didascalie, Francesca Bormetti, per la consulenza storico-artistica, Gianna Baldini per l’organizzazione, e i numerosi indispensabili volontari. Prossimo appuntamento proposto dall’Associazione San Fedele: la presentazione del volume monografico sulla chiesa di San Fedele, a dicembre.

La mostra rimarrà aperta presso l’Oratorio del Crocifisso e la Torre dei Da Pendolasco, dal 26 ottobre all’8 dicembre, sabato e festivi dalle 14.00 alle 17.00. Per visite in altri orari, su prenotazione, si può contattare il n. 3473632483.

Felice Piasini – Addetto Stampa A.S.F. - C.S. ottobre 2014