Archiviata la mostra retrospettiva del pittore Francesco Gianoli, allestita nella ex sala consiliare, a cavallo dei mesi di ottobre e novembre, l’Associazione San Fedele ha concentrato i suoi sforzi sulla seconda parte delle manifestazioni previste per celebrare il II centenario dell’istituzione del nostro comune. In programma: la cerimonia ufficiale dell’evento nel pomeriggio dell’8 dicembre con la partecipazione delle autorità, della banda e della Pro Loco e l’apertura della “Mostra Documentaria 1816-2016: da Pendolasco a Poggiridenti 200 anni di vita del comune”, curatadall’ASF.
I documenti relativi alla vita amministrativa comunale, reperiti nei vari archivi, sono stati sistemati al piano terra della Torre, mentre, quelli messi a disposizione dai cittadini e quelli relativi ai sindaci che si sono avvicendati nel tempo, hanno avuto come cornice le due camere pictae al primo piano della Torre. Il materiale pervenuto è stato suddiviso in sezioni come: l’economia, il servizio militare e la guerra, le cartoline, mappe ed eventi e il tempo libero e varie. La sezione dedicata alla scuola, denominata “Quadri di paese”è stata invece curata dalla scuola primaria del Piano e allestita nella ex sala consiliare. Questa mostra, che tratta temi come: giochi e giocattoli di una volta, fotografie e carte geografiche del comune, la scuola e la guerra, sarà invece inaugurata nella serata di sabato 17 dicembre nell’ambito della Festa degli auguri.
Rimangono ancora da definire le date per la proiezione del documentario sul comune, che fotografa la situazione nel suo 200° anno di vita e la presentazione dei toponimi relativi al territorio comunale di Poggiridenti, a cura di Franca Prandi. Le proposte dell’ASF, sia la mostra fotografica “Gent de sti agn” che quelle attuali, sono state realizzate con lo scopo di far conoscere il paese dalla sua nascita ai giorni nostri, soprattutto alle nuove generazioni.
Tutta la popolazione è invitata a visitare le mostre allestite, approfittando delle feste imminenti.
Felice Piasini – Addetto Stampa ASF- dic/2016