Con grande piacere comunichiamo che nell’anno 2022 l’Associazione San Fedele è impegnata in due importanti progetti.
Il primo riguarda il restauro del quadro di San Luigi Gonzaga, opera di Alessandro Paravicini. Si tratta di un olio su tela realizzato negli anni 1748/49, attualmente custodito nella stanza superiore della sacrestia della chiesa di San Fedele, dove è in funzione un impianto di allarme antifurto. Come i non più giovani ricorderanno, questo dipinto originariamente era appeso alla parete del presbiterio della chiesa parrocchiale insieme ad altre quattro tele (San Fedele martire al centro, Sant’Antonio abate, San Rocco e San Carlo Borromeo) che, a differenza del San Luigi, sono state oggetto di furto nell’ottobre 1974 e mai più recuperate.
Alla luce dell’indagine sul manufatto, compiuta dalla nostra presidente Franca Prandi, studiosa di storia locale, e visto lo stato di degrado della tela, per danni compiuti dal tempo e da incauti interventi umani, il Consiglio Direttivo della Associazione San Fedele ha espresso al parroco don Lumina l’intenzione di volere sostenere l’impegno del restauro. Espletati da parte di don Umberto gli adempimenti burocratici necessari, è stata ottenuta l’autorizzazione all’intervento, per cui si provvederà ora a conferire l’incarico alla restauratrice Ornella Sterlocchi.
Il secondo progetto riguarda la realizzazione di un nuovo libro dedicato al paese di Poggiridenti, che fa seguito al libro fotografico Gent de sti agn che fu accolto con affetto e apprezzamento dalla popolazione. Pensiamo di raccogliere storie del tempo passato, tradizioni, usi e costumi, ricordi di fatti particolari e di vita quotidiana per realizzare un affresco corale della nostra storia di un tempo ormai lontano. Come già accadde col precedente libro, invitiamo tutte le famiglie del paese, ma anche chi non vi abita più però mantiene legami di affetto con Poggiridenti, a collaborare. Tutti possono avere qualcosa da raccontare o perché fa parte dei ricordi personali o perché tramandato oralmente dai propri avi. Per chiarire questo nostro progetto abbiamo steso una lettera che il sindaco cortesemente inserisce in questa edizione di Pogginforma. Vi sollecitiamo ad accogliere questo invito; siamo a disposizione di chiunque voglia contattarci per chiedere chiarimenti, fornirci materiale, richiedere collaborazione nella stesura dei testi. L’esito di questo progetto di “racconto collettivo” dipenderà da ognuno di noi!. Mariangela Cederna, consigliere della Associazione San Fedele