logo_san_fedele
divi


A tutti gli abitanti di Poggiridenti e a tutti coloro che per vari motivi sono legati al paese di Poggiridenti

Come ricorderete, anni fa la nostra Associazione San Fedele realizzò una mostra fotografica a cui seguì l’album fotografico Gent de sti agn, che immaginiamo in vostro possesso e che sappiamo custodito da molti con grande cura e affetto.

NUOVA PROPOSTA

Ora l’Associazione intende realizzare un altro libro dedicato al paese, in cui pensiamo di raccogliere le storie di un tempo, le tradizioni, gli usi e costumi, i ricordi di eventi particolari e di vita quotidiana del passato.
Per questo abbiamo bisogno di voi tutti: ci piacerebbe che, come avvenne per le fotografie, ogni nucleo familiare desse il suo contributo. Tutti abbiamo ricordi vissuti o tramandati quasi sempre a voce da generazione in generazione, che fanno parte della “nostra storia”. Speriamo quindi che vi possa far piacere partecipare a una narrazione collettiva, riconoscervi in un lavoro comune, ritrovare scritte le storie vissute o sentite raccontare di un’infanzia lontana.
Sarà il racconto “nostro”, quindi diverso da quello degli altri paesi coi quali, peraltro, condividiamo molto del nostro passato. Ci pare un’operazione dal risvolto affettivo, ma anche significativa sul piano sociale e culturale.

CHI E’INVITATO A RACCONTARE

Ciascuno è invitato a raccontare, testimoniare eventi, fatti, ricordi del passato. Testimoni privilegiati sono, ovviamente, i più anziani, che possono raccontare direttamente o attraverso la voce di figli, nipoti, vicini di casa, amici. Anche adulti, giovani e bambini sono invitati a raccontare storie che hanno sentito narrare in famiglia.

COME CONSEGNARE IL MATERIALE

Potrete consegnare agli incaricati le vostre testimonianze o scritte a mano o al computer oppure potete raccontare a voce i vostri ricordi che qualcuno della nostra Commissione si impegnerà di ascoltare e mettere per iscritto in modo fedele e condiviso.

A CHI CHIEDERE INFORMAZIONI E CONSEGNARE IL MATERIALE Vi elenchiamo le persone che potete contattare: Gabriella Botatti, Fabrizio Brenz Verca, Mariangela Cederna, Liliana Cenini, Mauro Gugiatti, Eraldo Mattaboni, Silvano Mattaboni, Felice Piasini, Lorenzo Piasini, Alfonsina Pizzatti, Franca Prandi, Francesco Prandi, Mariarosa Tavelli, Vanna Toloni.

COSA RACCONTARE

Elenchiamo gli argomenti che potrebbero essere trattati, ma ognuno deve sentirsi libero di rievocare storie, episodi che affiorano alla sua memoria. I contenuti dovranno riguardare Poggiridenti o vicende in qualche modo collegate al nostro paese e riferirsi a storie e ricordi fino agli anni Settanta.

ARGOMENTI

Suddivideremo, come abbiamo fatto per Gent de sti agn, l’album in settori: - ricordi legati ai luoghi: contrade, siti particolari, …
- vita lavorativa in loco (es problema delle acque, le strade, la ferrovia, coltivazioni, allevamento,
...uccisione del maiale, lavori artigianali, l’arrivo del muleta, lo strascè ...) ed emigrazione - vita familiare (fidanzamento, matrimonio, parto, feste, funerali…)
- vita sociale: la vita nei campi, al lavatoio, all’osteria, usanze, personaggi particolari, tipici, eventi gioiosi o calamità
- vita scolastica: in particolare sarebbe bello recuperare gli ottimi lavori svolti in passato da molte insegnanti, recuperare quaderni, diari… con racconti e dettati che illustrino il paese e la sua vita
-vita sanitaria (le cure domestiche ai vari malanni, medici e ostetriche di un tempo, le epidemie come la spagnola, ...)
- vita religiosa (le messe, le nascite, comunioni e cresime, i matrimoni, i funerali, riti di Natale e Pasqua, la festa patronale e la festa della Madonna del Carmine, le processioni, le devozioni, le appartenenze a confratelli, consorelle, i sacerdoti, le suore, le attività all’oratorio, …)
- svago: giochi infantili di una volta, divertimenti, passatempi, escursioni, viaggi, banda, sport, …
- storielle, filastrocche, detti e proverbi legati al nostro territorio, poesiole, canti …
-vita militare, leva, guerre, ...

FOTOGRAFIE

Pensiamo di inserire nell’album fotografie d’epoca di luoghi/ persone/eventi (purché diversi da quelli contenuti nel libro Gent de sti agn). Provvederemo alle operazioni di: raccolta con ricevuta, scansione e restituzione degli originali come fatto per il precedente libro.

Nella speranza di trovare favorevole riscontro a questa nostra proposta, vi ringraziamo fin da ora e vi salutiamo cordialmente.

Franca Prandi, presidente della Associazione San Fedele, e i componenti della Commissione per il libro

Poggiridenti, marzo 2022